E’ un avvio strepitoso quello di Ajax e Liverpool nella fase a gironi dell’UEFA Champions League 2021-22. Tre vittorie in tre partite, undici reti messe assegno per entrambe e tanto bel gioco condito da compattezze di squadra ad alti livelli. La sfida più impegnativa era sicuramente quella per i reds: trasferta in casa dell’Atletico Madrid. Al Wanda Metropolitano gli inglesi partono forte e dopo nemmeno un quarto d’ora sono avanti di due reti grazie a Salah e Keita. La grande reazione degli spagnoli porta al pari grazie alla strepitosa doppietta di Griezmann. Nella ripresa Klopp ‘sistema’ i suoi inserendo Fabinho, Diogo Jota e Milner e prima del triplice fischio, con i padroni di casa in dieci per il rosso a Griezmann, ancora Salah (dal dischetto) regala vittoria e primato a punteggio pieno. Nel gruppo B ad approfittare del ko di Simeone è il Porto che vince di misura (1-0, Diaz) sul Milan agganciando in classifica (a quota 4 punti) proprio gli spagnoli e inguaiando i rossoneri fanalino di coda.
Il 4-0 dei lancieri sul temibile Borussia Dortmund è pura bellezza calcistica targata ten Hag. Nel raggruppamento C due gol per tempo (autorete di Reus e Blind poi Antony e Haller) schiantano i tedeschi che vengono avvicinati in classifica dallo Sporting Lisbona corsaro in Turchia (4-1, doppio Coates) con il Besiktas.
Tra le partite di ieri da segnalare le cinquine di Real Madrid e Manchester City. I primi, nel girone D, travolgono lo Shakhtar Donetsk di De Zerbi e raggiungono in classifica lo Sheriff Tiraspol battuto a Milano dall’Inter (3-1, decisivi Dzeko, Vidal e de Vrij) al primo successo. I secondi, nel gruppo A, in Belgio fanno un sol boccone del Club Brugge e ‘braccano’ la capolista PSG. I francesi, al Parco dei Principi, vanno avanti con Mbappé (strepitoso destro a spiazzare Gulacsi) poi subiscono la rimonta del Lipsia (André Silva e Mukiele) che però, nell’ultima parte del match, viene piegato da Messi alla prima doppietta europea con la maglia dei parigini. Condita da un cucchiaio dagli undici metri che da solo è valso il prezzo del biglietto. LECHAMPIONS EUROPA
©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.